L'Associazione Culturale Druma Yoga

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE DRUMA YOGA

La mente è l’artefice principale della nostra felicità e della nostra sofferenza.
E questa è una buona notizia perché possiamo trasformarla.

 

L’Associazione Culturale DRUMA YOGA è una scuola di yoga a conduzione familiare dove si pratica esclusivamente lo yoga. Gli insegnanti e suoi fondatori sono Cristiana e Sergio, uniti nella vita e nella gestione del centro che fondano a Firenze nel 2004 con il desiderio di offrire uno spazio per fermare il tempo, ritirarci dalla frenesia quotidiana e tornare a noi stesse, alla pace del cuore e alla chiarezza della mente. Sempre interconnessi e proposti nella regolarità settimanale, l’Associazione Culturale Druma Yoga promuove la pratica dei tre pilastri dello yoga: HATHA YOGA, MEDITAZIONE e lo studio della FILOSOFIA dello YOGA e del BUDDHISMO. L’Associazione coltiva l’energia della consapevolezza proponendo pratiche di concentrazione che usano come strumenti e veicoli il corpo, il cuore e l’intelletto.

L’Associazione Culturale Druma Yoga è anche un luogo dove trovare in vendita sia libri di yoga e di buddhismo, di filosofia e scienza della mente, sia campane zen di consapevolezza, tappetini yoga e registrazioni audio di corsi di studio di filosofia indiana e pratiche di hatha yoga e meditazione guidate (https://www.drumayoga.it/libri-registrazioni-audio-yoga/).

 

MA VOI, CHE YOGA FATE?

Come spieghiamo nel nostro libro (Mimesis 2020), lo yoga è una pratica di consapevolezza e concentrazione che ha come scopo la trasformazione della mente. Poiché la mente è la sede della sofferenza esistenziale, trasformare la mente significa trasformare la sofferenza che tutti noi sperimentiamo. Lo yoga è un allenamento che, se coltivato con costanza, regolarità, pazienza e amorevolezza, genera uno  stato mentale di calma stabile e spaziosa, in cui  felicità e saggezza sorgono spontaneamente.

Il termine “yoga”si trova in tutti i sistemi filosofici indiani. Dallo yoga di Patanjali alla tradizione tantrica medievale dello hathayoga, dalla Bhagavad Gita e dalle Upanisad fino ai testi jainisti e buddhisti, lungi dal significare “esecuzione dinamica e veloce di posture fisiche”, con yoga si intende la capacità di fermare il corpo, forte e saldo, e di concentrare la mente. Per comprendere, scegliere, cambiare e diventare liberi.

Secondo noi è saggio avvicinarsi allo yoga con mente aperta e indagatrice, come ad una pratica di vita da comprendere concettualmente con lo studio, da vivere con il corpo, assorbire negli stati di meditazione e sperimentare concretamente nella vita di tutti i giorni.

L’INSEGNAMENTO DELLO YOGA E’ UN’ATTIVITA’ PROFESSIONALE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA L. 14 Gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013) e CONFORME ALLA NORMA UNI 11661 del 6 Dicembre 2016.