DOMENICHE DI FORMAZIONE YOGA: MEDITAZIONE HATHA FILOSOFIA

Druma Yoga Firenze

DOMENICHE di FORMAZIONE YOGA
HATHA YOGA FILOSOFIA e MEDITAZIONE

NON C’E’ YOGA SENZA ETICA 
ONLINE e AL DRUMA

Le Domeniche di Formazione Yoga sono un corso di approfondimento dello yoga che si articola in nove incontri, una domenica al mese, in cui la pratica della meditazione e dello haṭha yoga si alterna allo studio della filosofia yoga. Il corso delle Domeniche di Formazione Yoga di quest’anno (2024-2025) è dedicato allo studio del fondamento etico dello Yoga. Studiamo nel dettaglio yama e niyama, i primi due rami dell’Asthangayoga negli Yogasutra di Patanjali, ricercandone l’influenza dall’ Aryasthangikamarga, il Nobile Ottuplice Sentiero del Buddha, e trovandone richiami anche nella letteratura classica indiana, Bhagavad Gita, Mahabharata. Senza questa base etica non si dà lo yoga. Nelle Domeniche di Formazione Yoga i concetti su cui ci concentreremo sono non-violenza, veridicità, onestà, continenza, non-attaccamento, purezza, appagamento, ascesi, studio di sé e dei testi, dedizione.

Le Domeniche di Formazione Yoga ci porranno queste domande: Possono questi valori farci ancora oggi da guida per il nostro agire? Se sì, lo yoga che pratichiamo ci aiuta a coltivarli? E’ lecito praticare yoga senza che la nostra pratica abbia un fondamento e un risvolto etico?

LA FORMAZIONE delle DOMENICHE YOGA:

Le Domeniche di formazione yoga del DRUMA nascono nel 2006 per offrire una giornata di ritiro e una preziosa occasione per studiare e praticare lo yoga in tutti e tre i suoi pilastri: hatha yoga, meditazione e filosofia. Le Domeniche sono un approfondimento della pratica settimanale di hatha yoga, rispetto alla quale la pratica della domenica è più intensa e avanzata. La sessione di hatha yoga lavora su posture più complesse e presuppone una pratica settimanale regolare. Questo vale anche per la meditazione che è la prima pratica che facciamo, dura più o meno un’ora ed è guidata. Lo studio della filosofia si sviluppa in due sessioni, una al mattino e una nel pomeriggio ed è il cuore delle domeniche yoga.

OBIETTIVI:

Il corso di formazione delle Domeniche di Yoga Filosofia e Meditazione è indicato per chi vuole capire e approfondire il mondo dello yoga, per chi ha fatto altri percorsi di formazione yoga, per chi già insegna yoga e per chi sta seguendo la formazione insegnanti del Druma. Troppo spesso vissuto e inteso come mera pratica di fitness, lo yoga è invece un metodo teorico e pratico che lavora certamente con il corpo ma senza prescindere dallo studio della filosofia e dalla pratica della meditazione. Chi frequenta la formazione delle Domeniche di Yoga acquisisce una buona conoscenza della filosofia classica indiana, sa leggere direttamente i testi e conosce il significato classico di yoga,  le sue evoluzioni moderne e contemporanee. Consolida la pratica della meditazione e si allena con le tecniche dell’hathayoga, in una progressione continua.

DOMENICHE FORMAZIONE YOGA
INFORMAZIONI PRATICHE:

E’ obbligatorio scrivere una mail e PRENOTARSI.

Le domeniche di Yoga Filosofia e Meditazione si svolgono sia in presenza a Firenze al DRUMA sia ONLINE su ZOOM. Ma, se per qualche motivo non si riesce a partecipare in queste due modalità, è possibile ricevere, il giorno dopo, la REGISTRAZIONE audio.

Il corso delle Domeniche di Yoga Filosofia e Meditazione comprende 72 ore di formazione teorica e pratica.

Se si viene al DRUMA, allora condivideremo anche il pasto e mangeremo insieme in consapevolezza.

La quota corso giornaliera, otto ore di studio e pratica, è €60.00 ma, se si partecipa anche al sabato dello stesso mese, allora scende a €50.00.

ORARIO delle DOMENICHE di YOGA:
  • 8.30 Arrivo al Druma e iscrizione / 8.45 Collegamento su zoom
  • 9.00-10.00 Meditazione
  • 10.15-11.30 Filosofia
  • 11.45-14.00 Hatha Yoga
  • 14.00-15.00 Pausa pranzo
  • 15.15 Rilassamento
  • 15.30-17.30 Filosofia
CALENDARIO DOMENICHE di YOGA 2023/2024:
  • 29 settembre 2024
  • 27 ottobre
  • 24 novembre
  • 15 dicembre
  • 26 gennaio 2025
  • 23 febbraio
  • 23 marzo
  • 13 aprile
  • 18 maggio