STUDIO DELLA FILOSOFIA INDIANA
E’ IMPOSSIBILE PRATICARE YOGA SENZA STUDIARLO
Leggiamo e studiamo i testi classici della filosofia indiana, principalmente di Samkhya, Yoga, Vedanta e Buddhismo: Upaniṣad e Bhagavad Gītā, Yogasutra e sūtra del Buddha, e i successivi trattati e commentari, induisti e buddhisti. Lo studio della filosofia indiana è importante perché è il fondamento della pratica yoga e ne è sua parte integrante. Ci offre una prospettiva estremamente più ampia e armoniosa in cui collocare la nostra esistenza e quella di tutti gli esseri viventi, inclusa la vita del nostro meraviglioso pianeta. Studiando la filosofia indiana e praticandola con lo yoga, diventiamo sempre più consapevoli dei tanti aspetti della mente, sottili e grossolani, salutari e nocivi, che sperimentiamo nella vita quotidiana, e impariamo a coltivare quelli che ci danno gioia e felicità. Capiamo cosa stiamo facendo quando pratichiamo yoga e perché è saggio farlo.
CORSI DI STUDIO DI FILOSOFIA INDIANA AL DRUMA:
- Due appuntamenti mensili:
Studiamo e pratichiamo la filosofia indiana dello yoga nelle DOMENICHE di YOGA, i nove appuntamenti mensili di formazione e approfondimento per insegnanti yoga e praticanti regolari: https://www.drumayoga.it/domeniche-di-yoga-filosofia-hathayoga-e-meditazione/
Studiamo e pratichiamo la filosofia buddhista nei SABATI MATTINA, i nove appuntamenti mensili di meditazione e studio del buddhismo: https://www.drumayoga.it/sabati-di-buddhismo-e-meditazione/
- Due appuntamenti settimanali:
Durante la settimana studiamo e pratichiamo la filosofia dello yoga il LUNEDI dalle 17 alle 18 (a partire da marzo 2025) e la filosofia buddhista il GIOVEDI dalle 18.30 alle 19.45 :
1. STUDIO DELLA BHAGAVAD GITA
LUNEDI 17.00-18.00
studio trimestrale, da marzo 2025
In questo nuovo corso di studio leggiamo e commentiamo la Bhagavad Gita, testo fondamentale per conoscere la filosofia indiana e il significato che il termine yoga riveste in essa.
La Bhagavad Gita è un poema filosofico composto da 18 capitoli, facente parte dell’antica epopea indiana Mahabharata. Inizialmente diffusa oralmente, si stima che la sua stesura scritta sia iniziata intorno al III-II secolo a. C.
La Bhagavad Gita è il testo più letto amato e rispettato dagli indiani da oltre 2000 anni. E’ stata la prima opera letteraria indiana ad essere
tradotta in una lingua europea, in inglese, da Charles Wilkins nel 1785.
Il corso di studio della Bhagavad Gita è trimestrale, inizierà a marzo 2025.
Si può seguire in presenza al DRUMA di Firenze o online in diretta su zoom oppure ricevendo le registrazioni audio il giorno seguente.
Condotto da Sergio Busi, il corso prevede 12 Incontri e non è possibile iscriversi per un periodo inferiore a quello previsto.
Al momento dell’iscrizione è necessario scegliere la modalità di studio scelta fra le 3 proposte.
E’ possibile acquistare gli audio dei corsi di studio dei capitoli precedenti.
OBIETTIVI:
Frequentando questo corso si otterranno le basi per procedere poi autonomamente nella lettura di tutta la Bhagavad Gita, si comprenderanno i concetti fondamentali del pensiero indiano e si farà chiarezza sul significato della pratica yoga, così come intesa originariamente dalla cultura indiana.
E’ utile ma non obbligatorio avere un testo con sé per seguire meglio, va bene quello che già si possiede ma se lo si deve acquistare si può scegliere: S. Piano (a cura di), Bhagavad-Gita, Il canto del glorioso signore, Magnanelli Edizioni.
Al termine del corso di riceverà l’attestato di partecipazione per un numero totale di ore partecipate.
2. NON C’E’ VIPASSANA SENZA SAMATHA
GIOVEDI 18.30-19.45
dal 3 ottobre 2024 al 12 giugno 2025 ciclo di studio annuale
Il corso di filosofia indiana del giovedì pomeriggio è al tempo stesso anche un corso di meditazione. Prevede mezz’ora di meditazione e quarantacinque minuti di studio. Meditiamo per calmare la mente, svuotandola dagli accadimenti della giornata trascorsa, e orientarla alla visione profonda. Studiamo la natura della mente, e come e perché meditare, attraverso le pratiche di samatha e vipassana, il Calmo Dimorare e la Visione Profonda, i due metodi principali della meditazione buddhista. Leggeremo da uno dei migliori manuali scritti sull’argomento, La pratica della quiete e della visione profonda, di Khenchen Thrangu Rimpoche. Gli iscritti al corso riceveranno il materiale di studio in PDF.
QUANDO e COME:
Il corso di filosofia indiana e meditazione del giovedì è annuale, dal 3 ottobre 2024 al 12 giugno 2025. E’ possibile frequentarlo o a Firenze, al DRUMA, o in diretta online su zoom oppure ricevendo la registrazione audio il giorno successivo. Ci si può iscrivere anche solo per un trimestre ma noi suggeriamo la partecipazione annuale, al termine della quale si riceverà un attestato di partecipazione di 50 ore di studio e pratica della meditazione.
E’ condotto da Sergio Busi.
OBIETTIVI:
Chi frequenta il corso di filosofia indiana e meditazione del giovedì impara a meditare, conosce l’evoluzione e la natura della meditazione studiando i testi buddhisti che per primi nella storia l’hanno sviluppata, distingue le varie tecniche di samatha e vipassana, e i vari scopi per cui sono praticate. Il corso è consigliato sia a chi inizia a praticare la meditazione sia a chi vuole approfondire la propria pratica personale già avviata da tempo.