LA FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA DEL DRUMA YOGA
La formazione insegnanti yoga del DRUMA è un percorso personale che accoglie solo chi pratica con noi da almeno due anni. Affinché il percorso yogico sia fecondo, è infatti necessario che la relazione karmica fra chi insegna e chi apprende sia non improvvisata ma autentica e sincera. Si intraprende la formazione insegnanti non necessariamente per diventare insegnanti yoga ma soprattutto per approfondire lo studio dei testi di filosofia indiana, la pratica della meditazione e dell’hatha yoga (asana, pranayama, bandha). La formazione yoga del DRUMA YOGA è infatti incentrata sullo studio e la pratica dei tre pilastri dello yoga: meditazione, filosofia, hatha yoga.
Chi inizia la formazione insegnanti yoga del DRUMA prende i 7 impegni yogici:
1- Dedico individualmente 30 minuti alla pratica della meditazione e 30 minuti allo studio della filosofia dello yoga, ogni giorno, cinque giorni su sette.
2- Pratico haṭha yoga settimanalmente al DRUMA.
3- Frequento le domeniche mensili di studio e pratica dello yoga. https://www.drumayoga.it/domeniche-di-formazione-yoga-filosofia-hathayoga-e-meditazione/
4-Frequento, se possibile, i sabati mattina mensili sullo studio del buddhismo e della meditazione https://www.drumayoga.it/sabati-di-buddhismo-e-meditazione/
5- Partecipo a due ritiri o vacanze yoga all’anno, organizzati dal DRUMA. https://www.drumayoga.it/ritiri-e-vacanze-yoga/
6- Conduco, quando richiesto, lezioni di haṭha yoga al DRUMA.
7- Faccio almeno un incontro individuale all’anno per valutare l’andamento del mio percorso di crescita yogica. https://www.drumayoga.it/lezioni-individuali-yoga/
Una volta appreso come padroneggiare gli āsana, le posture dell’haṭha yoga, la studentessa saprà organizzarli in sequenze ragionate, fluide ed equilibrate. Grazie inoltre allo studio dei testi della filosofia classica indiana, lo studente acquisirà una conoscenza sommaria ma completa della letteratura sanscrita sullo yoga e saprà leggere i testi originali dei darsana, i sistemi classici della filosofia indiana. La pratica regolare della meditazione sosterrà la studentessa nel familiarizzare e trasformare le proprie afflizioni mentali e le donerà, spontaneamente, la capacità di capire quelle degli altri. Lo studente saprà perciò gestire le proprie emozioni e quelle del gruppo con cui condividerà la propria pratica di yoga.
Il numero di ore annuale della formazione insegnanti yoga è di 316 ore. La durata complessiva di questo percorso va da un minino di cinque anni a un massimo indefinito che segue le onde della vita (figli, spostamenti di città, priorità che si presentano nel cammino).
La formazione insegnanti si conclude con la discussione di una tesi di filosofia dello yoga pubblicata da Druma-Yoga-Edizioni. E con la presentazione di una sequenza di haṭha yoga spiegata dettagliatamente dal un punto di vista anatomico, energetico e spirituale.
ATTUALMENTE NON ESISTONO RICONOSCIMENTI UFFICIALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DELL’INSEGNANTE DI YOGA. NÉ ESISTONO DIPLOMI LEGALMENTE RICONOSCIUTI DA ENTI PUBBLICI.
Ma dal 6 Dicembre 2016 è in vigore la norma UNI 11661 che descrive in modo dettagliato e preciso i requisiti necessari (attività e compiti, conoscenze, abilità e competenze) relativi all’attività professionale degli Insegnanti di Yoga. Nel rispetto delle differenze esistenti tra le numerose tradizioni yoga. La norma UNI è l’unico e necessario riferimento in merito ai requisiti della professionalità – quindi economicamente retribuita – dell’insegnante di yoga.