HATHA YOGA A FIRENZE e ONLINE
La pratica dell’ hatha yoga è importante per contrastare l’indebolimento, l’indolenza e l’agitazione del corpo, per mantenerlo in salute, ripristinandone gli equilibri fisiologici e energetici. E’ molto utile per sciogliere gli stati di tensione, rigidità e dolore che impedirebbero al corpo di arrestarsi e stare fermo (nirodha), di sostare in una postura assisa stabile e confortevole, a lungo e regolarmente. Ed essere così un valido e prezioso sostegno alla mente nella sua pratica di introspezione meditativa. (Yoga e Kleśa, p.38)
Pratichiamo gli asana, le posture fisiche dell’ hatha yoga, in sequenze dinamiche e armoniose che prevedono lo stare nella postura, esercizio indispensabile nella nostra vita frenetica e frettolosa in cui non ci fermiamo mai. E senza fermaci, non possiamo ascoltare, capire e cambiare.
Pratichiamo il respiro consapevole e specifici esercizi di respirazione. Per equilibrare il respiro, spesso accelerato e spezzato, e lasciarlo tornare alla sua lunghezza e profondità naturale.
Pratichiamo savasana, il rilassamento profondo. Ineguagliabile pratica di guarigione per il corpo e la mente.
I corsi di hatha yoga del DRUMA si svolgono in presenza a Firenze e anche online su zoom.
Il corso di hatha yoga del DRUMA è per principianti e per chi pratica già da tempo. Da un riscaldamento iniziale che coinvolge le articolazioni principali, si arriva modo rigoroso e progressivo a mantenere le posture classiche (āsana) dello yoga, in cui forza e flessibilità, sforzo e agio si compensano. Il respiro scandisce il tempo e la mente, che osserva entrambi, diventa consapevole e calma.
Nell’ hatha yoga le posture fisiche sono vissute come pratiche di consapevolezza che, risvegliando l’energia vitale e liberando il corpo da tutto ciò che lo rende irrequieto o letargico, agiscono sulla mente che diventa quieta, chiara e concentrata, pronta per la meditazione.
E la meditazione ci cambia la vita.