RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE – L’ALTRA RIVA DEL FIUME
Proponiamo un ritiro dedicato al “Sūtra del Cuore della Perfezione della Saggezza” (Prajñāpāramitāsūtra Hṛdaya Sūtra), il più breve testo sulla vacuità (śūnyatā) del Buddhismo Mahayana. Lo studieremo leggendo e commentando “L’altra riva del fiume”, la nuova traduzione del sūtra che, con disarmante semplicità e acuta profondità di pensiero, il Ven. Maestro Zen Thich Nhat Hanh ci ha recentemente offerto. Comprendere la “vacuità”, il “non sé” e “l’interdipendenza” dei fenomeni significa liberarsi da ogni ansia e paura, e raggiungere la completa e perfetta illuminazione.
iha śariputro rūpam śūnyatāiva rūpam rūpānna prthak śūnyatāyā na prthag rūpam vadrūpam sā śūnyatā yā śūnyatā tadrūpam evam vedanāsamjñāsamskāravijñānāni
“Ascolta, Śariputra, questo stesso corpo è il vuoto, e il vuoto stesso è questo corpo. Questo corpo non è altro che il vuoto e il vuoto non è altro che questo corpo. Lo stesso vale per le sensazioni, le percezioni, le formazioni mentali e la coscienza”. Prajñāpāramitāsūtra Hṛdaya Sūtra, III 9-16
Il ritiro, condotto da Sergio Busi, è aperto a chi ha già esperienza di meditazione.
PROGRAMMA:
Venerdì 4 SETTEMBRE
18.00 presentazione
19.30 cena
21.00 meditazione
Sabato 5 SETTEMBRE
6.30 meditazione
8.15 colazione
9.30 insegnamenti di dharma
11.00 pausa
11.30 meditazione
12.00 insegnamenti di dharma
13.00 pranzo
15.30 meditazione
16.00 insegnamenti di dharma
17.00 pausa thè
17.30 meditazione
18.00 insegnamenti di dharma
19.30 cena
21.00 meditazione
DOMENICA 6 SETTEMBRE
6.30 meditazione
8.15 colazione
9.30 insegnamenti di dharma
11.00 pausa
11.30 condivisione
13.00 pranzo
PRENOTAZIONE:
La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter vivere con gioia e in contatto il ritiro.
Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto aprendo il link sottostante (senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua partecipazione al ritiro):
https://www.iltk.org/attivita/
Oppure di prenotare telefonando alla segreteria dell’ILTK al 050685654.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale con il numero delle ore di pratica e studio effettuate.
L’arrivo è previsto entro le ore 18.00 cena di venerdì 4 e la partenza dopo il pranzo di domenica 6. Il ritiro è aperto a chi ha già esperienza di meditazione. Si soggiorna o all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa o nelle belle strutture convenzionate limitrofe. La quota corso è €100,00; il costo della sistemazione dipende dall’alloggio che si sceglie e che è bene trovare con largo anticipo.
COSA PORTARE:
E’ necessario portare una copertina per la pratica e una chiavetta USB per eventualmente acquistare i files audio delle pratiche che faremo.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]