Quest’anno il ritiro yoga di Ferragosto a Pomaia è spezzato in due moduli ed è possibile partecipare solo ad un modulo o ad entrambi, permanendo all’Istituto Lama Tzong Khapa per una settimana e facendo pausa dalla pratica per un giorno. Il ritiro avrà uno svolgimento compiuto sia che si partecipi a tre giorni, sia che si partecipi a tutti i sei giorni.
Dal 10 al 13 agosto studiamo le Quattro Nobili Verità enunciate dal Buddha: la sofferenza esiste, riconosciamola; la sofferenza esiste perchè ha delle cause specifiche, riconosciamole; la sofferenza può cessare e la felicità può sorgere; esiste uno stile di vita fatto da azioni etiche e consapevoli che rimuove la sofferenza e fa sorgere la felicità.
Dal 14 al 17 agosto studiamo nel dettaglio la quarta nobile verità, lo stile di vita etico e il Nobile Ottuplice Sentiero che pone fine alla sofferenza.
In entrambi i ritiri ci sono due sessioni di hathayoga al giorno, per risvegliare il corpo e preparare la mente alla meditazione, che sarà guidata, seduta e camminata, al mattino, pomeriggio e sera.
Il ritiro è aperto a tutte.
DOVE SI SVOLGE IL RITIRO YOGA DI FERRAGOSTO:
Il ritiro yoga di Ferragosto si svolge nella sala di meditazione estiva dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, un ampio e ventilato tendone di fronte alla grande statua di Avalokitesvara. I partecipanti al ritiro possono dormire o nelle camere all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa o nelle belle strutture limitrofe convenzionate con l’Istituto. I pasti saranno preparati e consumati nella sala mensa dell’istituto. Il costo della sistemazione dipende dall’ALLOGGIO che si sceglie: camere doppie, triple, quadruple, dormitorio, casette in legno con bagno condiviso.
QUANDO:
Il ritiro Druma Yoga di Ferragosto inizia o il 10 agosto o il 14 agosto alle ore 21 e termina o il 13 o il 17, con il pranzo. L’arrivo in Istituto è richiesto entro le 18.00 del giorno di inizio. Nel giorno di arrivo la cena sarà servita alle 19.30 e il ritiro inizierà alle ore 21.00. Il ritiro si conclude con il pranzo di Ferragosto intorno alle ore 12.30.
ISCRIZIONE:
I posti si esauriscono molto velocemente e consigliamo di ISCRIVERSI IL PRIMA POSSIBILE.
Per iscriversi è necessario compilare il FORM che si trova sul sito dell’Istituto Lama Tzong Khapa nella pagina del CALENDARIO dell’Istituto.
La quota corso, che corrisponde all’acconto da versare al momento dell’iscrizione, è €170.00 per un modulo, €250 per tutti e due i moduli. Se si incontrano difficoltà o si hanno dubbi sull’iscrizione, consigliamo di scrivere alla segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Per avere informazioni sulle pratiche del ritiro di yoga scrivete invece al DRUMA YOGA.
COSA PORTARE:
Chiediamo di portare un tappetino yoga e una coperta per le pratiche. È consigliabile inoltre avere con sé anche un quaderno e una penna, e una borraccia per l’acqua.
PROGRAMMA
10 agosto o 14 agosto
- 18.00 Arrivo e sistemazione in Istituto
- 19.30 cena
- 21.00 Presentazione ritiro
11-12 agosto, 15-16 agosto
- 7.15 Meditazione seduta
- 9.30 Insegnamenti di Dharma
- 11.30 Hatha Yoga
- 16.45 Hatha yoga
- 18.30 Insegnamenti di Dharma e meditazione
- 21.15 Meditazione
- 22.00 Nobile Silenzio
13 agosto, 17 agosto
- 7.15 Meditazione
- 10.00 Condivisione
- 12.30 Pranzo
Il programma potrà subire variazioni a discrezione degli insegnanti sulla base delle esigenze del gruppo.
ORARIO PASTI: 8.15 Colazione – 13.15 pranzo – 20.00 cena