Il ritiro si svolgerà presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, Pisa.
Il ritiro yoga di ferragosto è dedicato alla figura di Avalokiteshvara – conosciuto in tibetano con il nome di Cenresig – Bodhisattva della Grande Compassione molto venerato nel Buddhismo Mahayana come colui che guarda in continuazione tutti gli esseri viventi con gli occhi della compassione. Le due sessioni giornaliere di posture dello yoga risvegliano il corpo con rigore intensità e concentrazione, e preparano la mente alla meditazione. La pratica delle asana è graduale e progressiva e accompagna il corpo e la mente al mantenimento delle posture classiche dello yoga. La meditazione è guidata e segue tecniche di visualizzazione e recitazione del mantra tibetano OM MANI PADME HUNG. Gli insegnamenti di Dharma sono dedicati alla comprensione delle qualità mentali rappresentate da Avalokiteshvara e del significato del suo mantra. Ci saranno momenti di meditazione camminata e serate di meditazione in esterno intorno alla grande statua di Avalokiteshvara presente in Istituto. Una mattinata sarà “di riposo” dalla pratica formale e sarà possibile trascorrerla al mare.
PROGRAMMA
Martedì 11 agosto 2015
- 19,30 Cena
- 21,15 Presentazione ritiro
Mercoledì 12, Sabato 15 Agosto 2015
- 7,15 Meditazione
- 8,15 Colazione
- 9,30 Insegnamento di Dharma
- 11,00 Posture dello Yoga
- 13,15 Pranzo
- 16,30 Posture dello Yoga
- 18,30 Meditazione e Insegnamento di Dharma
- 20,00 Cena
- 21,30 Meditazione
Domenica 16 agosto 2015
- 7,15 Meditazione
- 8,15 Colazione
- 9,45 Insegnamento di Dharma
- 11,30 Condivisione finale
- 13,00 Pranzo
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale con il numero delle ore di pratica e studio effettuate.
L’arrivo è previsto per la cena del primo giorno e la partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno. I ritiri sono aperti a tutti. Si soggiorna all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa e il costo della sistemazione dipende dall’alloggio che si sceglie: dormitorio, camere doppie, triple, quadruple, qualche camera singola, e bungalows di legno singoli o doppi. Ogni sistemazione è fornita di lenzuola ma non di asciugamani.
Per avere informazioni si può contattare DRUMA YOGA e per prenotarsi è necessario telefonare alla segreteria dell’’Istituto Lama Tzong Khapa allo 050 685654, il prima possibile!