Questo ritiro è dedicato agli insegnamenti del Buddha sulla vera natura di vita e morte, sul divenire e sull’impermanenza di tutti i fenomeni. L’origine di ogni nostra paura e sofferenza è la paura della morte, la paura di diventare nulla: più cerchiamo distrazioni da questa paura primordiale, più essa diventa potente e condiziona la nostra vita. Avere paura della morte significa avere paura della vita perché vita e morte sono fenomeni interdipendenti, di per sé vuoti: non c’è l’uno senza l’altro, e la loro danza crea a livello relativo la realtà dinamica e in continuo mutamento di cui siamo parte. Comprendere la morte e la natura impermanente di ogni fenomeno ci libera dalla paura e ci rende liberi di vivere pienamente ogni momento della nostra vita. Avere paura della morte significa non aver compreso che i fenomeni a livello assoluto non muoiono davvero.
Faremo due sessioni di asana, le posture dello yoga, per risvegliare il corpo vivendolo come potente strumento di concentrazione della mente. Mediteremo sull’ impermanenza: nascita, morte, non-nascita e non-morte. Ascolteremo insegnamenti di Dharma sulla vita e sulla morte. Ci sarà inoltre la presenza della ven. Connie Miller che offrirà un insegnamento durante il ritiro e la visione in anteprima nazionale del docu-film “Attraversando il Bardo” di Franco Battiato. Un documentario dedicato al tema della morte nelle diverse tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente.
PROGRAMMA
Venerdì 24 Ottobre
- 19,30 Cena
- 21,15 Inizio ritiro
Sabato 25 Ottobre
- 7,15 Meditazione
- 9,30 Insegnamento di Dharma
- 11,00 Posture dello Yoga
- 13,15 Pranzo
- 16,00 Insegnamento della ven. Connie Miller
- 17,30 Thè
- 18,00 Meditazione
- 19,00 Insegnamento di Dharma
- 20,00 Cena
- 21,00 Proiezione del docu-film “Attraversando il Bardo” di Franco Battiato
Domenica 26 Ottobre
- 7,00 Meditazione
- 9,15 Insegnamento di Dharma
- 11,00 Posture dello Yoga
- 12,30 Condivisione finale
- 13,15 PranzoVerrà rilasciato un attestato di partecipazione finale con il numero delle ore di pratica e studio effettuate.
L’arrivo è previsto per la cena del primo giorno e la partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno. I ritiri sono aperti a tutti. Si soggiorna all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa e il costo della sistemazione dipende dall’alloggio che si sceglie: dormitorio, camere doppie, triple, quadruple, qualche camera singola, e bungalows di legno singoli o doppi. Ogni sistemazione è fornita di lenzuola ma non di asciugamani.
Per avere informazioni si può contattare DRUMA YOGA e per prenotarsi è necessario telefonare alla segreteria dell’’Istituto Lama Tzong Khapa allo 050 685654, il prima possibile!