SABATI di BUDDHISMO e MEDITAZIONE
PRATICARE LA FILOSOFIA, STUDIARE LA MEDITAZIONE
STUDIO del VIGRAHAVYAVARTANI di NĀGĀRJUNA
ONLINE e AL DRUMA
I Sabati di Buddhismo e Meditazione si svolgono una volta al mese e di mattina, e sono pensati come un intenso mini-ritiro di studio e meditazione mensile. Studiamo un testo della filosofia buddhista del filosofo indiano Nāgārjuna, il Vigrahavyavartani, Lo sterminio degli errori (dei modi di pensare). Leggiamo e commentiamo questo capolavoro filosofico verso dopo verso, facendo emergere il cuore della dialettica buddhista che mira a bruciare tutti i concetti e i modi di pensare erronei che generano sofferenza. Intervalliamo lo studio del testo con delle sessioni di meditazione guidata di tradizione buddhista.
OBIETTIVI:
Il corso di studio dei Sabati di Buddhismo e Meditazione è indicato a chi è interessato allo studio della dialettica buddhista in relazione alla pratica della meditazione, a chi insegna yoga e a chi ha fatto altri percorsi di formazione (yoga e/o meditazione), a chi è appassionato di studi filosofici in genere. Chi lo frequenta acquisisce una buona conoscenza della filosofia e della dialettica buddhista, riflette sulla sua visione cardine, la vacuità (śūnyatā), e si allena a mettere in pratica questi insegnamenti con meditazioni guidate, analitiche e di assorbimento.
INFORMAZIONI PRATICHE:
Il corso dei Sabati di Buddhismo e Meditazione prevede un totale di 36 ore di formazione, un sabato al mese, dalle ore 9.00 alle 13.00.
I Sabati si svolgono sia in presenza a Firenze al DRUMA sia ONLINE su ZOOM. Ma, se per qualche motivo non si riesce a partecipare in queste due modalità, è possibile ricevere, il giorno dopo, la REGISTRAZIONE audio.
La quota di ogni singolo incontro è €35.00. Se si partecipa anche alla domenica dello stesso mese, allora €30.00https://www.drumayoga.it/domeniche-di-formazione-yoga-filosofia-hathayoga-e-meditazione/ E’ obbligatoria la prenotazione per mail.
Si può partecipare anche ad uno o più incontri. Se si frequenta tutto il corso annuale, si riceve l’attestato di partecipazione ai Sabati di Buddhismo e Meditazione (36 ore di studio e meditazione).
ORARIO SABATI:
- 8.45 Arrivo al DRUMA e connessione su zoom
- 9.00-9.30 Meditazione
- 9.30 -10.30 Lettura e commento del testo
- 10.30-11.00 pausa
- 11.00-11.30 Meditazione
- 11.30-13.00 Lettura e commento del testo
CALENDARIO SABATI di BUDDHISMO e MEDITAZIONE:
- Sabato 12 ottobre 2024
- Sabato 9 novembre
- Sabato 7 dicembre
- Sabato 11 gennaio 2025
- Sabato 8 febbraio
- Sabato 8 marzo
- Sabato 5 aprile
- Sabato 10 maggio
- Sabato 7 giugno