SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO
YOGAS, Gruppo di Acquisto Solidale, è a Firenze, in zona Statuto. YOGAS Gruppo Acquisto Solidale nasce nell’aprile 2008 dall’entusiastico desiderio di un gruppo di praticanti di yoga. Per rendere concreta e attiva l’etica e la consapevolezza dei consumi che nel loro cuore dimorava già da tempo. Abbiamo cominciato a ritrovarci e scambiarci idee su cosa fare affinché i prodotti di uso quotidiano, cibo principalmente ma anche detersivi e cosmetici, esprimessero la nostra attenzione alla salvaguardia della salute del nostro corpo, della nostra mente e del pianeta. Ad oggi ciascuno di noi dedica parte del proprio tempo a sostenere questo progetto, si lavora per e con gli altri,e si ha davvero la sensazione di mangiare tutti insieme, benchè ciascuno in casa propria.
COSA SOSTENIAMO:
Come sangha di YOGAS, Gruppo di Acquisto Solidale, abbiamo deciso di boicottare per quanto possibile la logica della produzione industriale rivolta più al profitto e alla crescita del PIL che non alla crescita in salute degli esseri viventi (animali, persone, piante e minerali). E di sostenere le scelte di vita di persone e famiglie che a scapito del guadagno sconsiderato investono la loro vita in progetti eco-sostenibili per il beneficio di tutti gli esseri viventi. Ci forniamo da aziende che rispettano questi principi, magari a conduzione familiare con una motivazione rivolta all’amore e al rispetto per la terra. Sosteniamo chi adotta metodologie di coltivazione (biologica e biodinamica) che rinforzano e alimentano le proprietà nutritive della terra. Le aziende da cui compra YOGAS, Gruppo di Acquisto Solidale, sono per lo più dislocate sul territorio toscano per limitare il trasporto con TIR. Quindi no alle zucchine in dicembre dalla Puglia e sì ai cavoli neri in gennaio di Camporbiano!
COSA COMPRIAMO CON YOGAS:
I nostri produttori ci offrono verdure, arance, detersivi, pane, tofu, uova, parmigiano, legumi, pasta, riso e cereali vari, miele, olio, formaggi, mandorle, detersivi e prodotti per l’igiene personale. Il cibo arriva a noi in cassette o scatole riutilizzabili e la quantità di rifiuti prodotti è molto inferiore rispetto all’acquisto di uno stesso prodotto in supermercato.
YOGAS è un gruppo di acquisto vegetariano.
CI ISPIRIAMO A THICH NHAT HANH:
La rabbia, la frustrazione e la disperazione che proviamo sono strettamente connessi con il nostro corpo e con il cibo che ingeriamo. Per proteggerci dalla rabbia e dalla violenza, dunque, dobbiamo elaborare una strategia alimentare, una strategia dei consumi. Mangiare fa parte della cultura: il modo in cui si coltivano gli alimenti che si mangiano e come vengono consumati sono aspetti della cultura. Le scelte che compiamo possono generare pace e alleviare la sofferenza in noi stessi, nella società e nell’ambiente.
La nostra Madre Terra, il pianeta verde, ha sofferto per i consumi violenti e mossi da ignoranza dei suoi figli. Possiamo imparare a vivere con responsabilità, compassione e gentilezza amorevole. Dobbiamo renderci conto che inter-siamo con la nostra Madre Terra, che viviamo con lei e moriamo con lei. (Thich Nhat Hanh)
Dal cibo vengono generate le creature viventi
tutto ciò che è sulla terra
vive di cibo e, alla fine, diviene cibo.
Il cibo è la creazione più antica
e per questo motivo è anche chiamato la medicina universale.
(Taittiriya Upanisad)